Ieri sera sono stata a lezione di inglese... lezione interamente di pronuncia delle vocali... suoni [i] e [I]...
Sono uscita con un mal di testa terribile, tra cercare di capire quando era un suono e quando l'altro e cercare di ripetere uguale... anche la coppia di brasiliani che ho conosciuto al corso, Maria e Tiago, mi hanno detto che fanno fatica pure loro, è difficile sentire la differenza ogni tanto... il che mi pare giusto, se la capissimo subito probabilmente saremmo anche in grado di ripetere uguale.
Comunque adesso ho un libro più cd di esercizi di pronuncia da fare... stasera ne ho fatti un paio, ascolta e ripeti... ascolta e ripeti... pian piano parlerò un po' meglio... così una volta che la pronuncia è sistemata dovrebbe essere meno faticoso anche cercare di fare conversazione... adesso tra cercare le parole e pensare a come si pronunciano è davvero complicato. Comunque ieri sera sono tornata a casa con un gran mal di testa e un sacco di fame, mi sa che il mio cervello ha bruciato tutte le energie!!
Oggi in lab forse sono venuta finalmente a capo del problema dell'attività enzimatica, non l'attività in se, ma penso la preparazione dei campioni cellulari a monte... domani ne parlo con Christin e vediamo che ne dice... sempre che ci sia che è super raffreddata... non è neanche l'unica in lab, oggi per riflesso mi sentivo poco bene pure io... poi ho deciso di andare a Vinyasa Yoga e adesso mi sento molto meglio... sono giunta quindi alla conclusione che era solo stanchezza mentale, si vede che dalla lezione di pronuncia ancora non mi ero ripresa... adesso mi merito una bella dormita!!
Nessun commento:
Posta un commento