Ora, ammetto la mia ignoranza nel non avere la più pallida idea di cosa sia successo nel 1812, sono comunque in compagnia anche di parecchi americani (quindi deduco che non sia stato un evento così essenziale nella loro storia). La cosa che mi ha fatto pensare è che al notiziario alla mattina continuavano a parlare delle navi in arrivo per l'evento per celebrare la guerra del 1812... nemmeno un minimo accenno su cosa sia successo durante sta guerra e nemmeno contro chi era... il che mi ha fatto supporre che nemmeno i giornalisti lo sapessero tanto bene...
Comunque, Wikipedia è venuta in mio aiuto e dovete sapere che:
"Col nome Guerra del 1812 si indica il conflitto tra Stati Uniti d'America e Regno Unito iniziato il 18 giugno 1812, noto anche come Guerra americano-britannica...
Essa fu causata, per larga parte, dalla politica britannica di pressione nei confronti del popolo statunitense ed in particolare per l'obbligo imposto ai cittadini statunitensi di arruolarsi nella Royal Navy e per il blocco dei porti francesi interessati al commercio franco-americano. Sebbene i britannici avessero avuto la meglio nella maggior parte degli scontri fra i due eserciti, la maggior parte delle battaglie risentirono dello spirito del mito americano, compresa la battaglia di New Orleans, nella quale il generale statunitense Andrew Jackson inflisse ai britannici una delle più severe disfatte della loro storia. Ironicamente, la battaglia fu condotta due settimane dopo la conclusione del trattato di Gent, il quale pose fine alle ostilità e restaurò le condizioni anteguerra."
Bene, fin qui ci sono, e perché proprio Baltimora??
Aiutino sempre di Wikipedia:
"Durante la guerra contro gli inglesi del 1812 il Fort McHenry venne assediato dalle truppe inglesi che avevano già fatto capitolare la città di Washington. La battaglia, che prende il nome di Battaglia di Baltimora, terminò con la vittoria delle forze americane. La battaglia è ancora oggi ricordata con il famoso monumento Battle Monument."
Ammetto per la seconda volta la mia ignoranza nel non sapere cosa diavolo è il Battle Monument, ma ho così scoperto (grazie Google stavolta) che è la seconda colonna che ogni tanto vedo quando sono in macchina con qualcuno, che ovviamente non è il Washington Monument, e che mi sono sempre chiesta cos'era... Bene, anche oggi ho imparato qualcosa!!
Il Fort McHenry invece so che è dall'altro lato del porto rispetto al centro città, prossimamente andrò a visitarlo perché da questo mese è attiva una nuova linea dei bus gratuiti per arrivare appunto fino a lì.
Finita la parte culturale (o simil tale), passiamo alle foto che ho fatto alle navi ieri pomeriggio dopo lavoro nel corso di una lunga passeggiata fino a casa.
Iniziamo da Fell's Point.
Questa è la Iroquois, dal Canada.
La prua della Lynx, che si vedrà per intero meglio nelle prossime foto
Japan Coast Guard?? Questa ne ha fatta di strada!
Altre barche ancorate a Fell's Point. Su tutte volendo si può salire (in certi orari) e alcune fanno anche fare dei giri per la baia.
Ed eccola per intero la Lynx con alle spalle la Iroquois.
Questo in realtà è il normale porto turistico di Baltimora, ma ero in tema e ci stava un'altra foto.
Queste navi sono nuove invece...
...e questi lì in mezzo?
Ecco un po' di navi varie della Marina Americana, fanno un po' impressione ammassate lì così...
E dietro lì cosa ci sarà?
La nave scuola della Guardia Costiera Americana, l'Eagle.
Non c'era fila e quindi sono salita pure io!!
Prua dell'Eagle.
Queste non si chiamano corde... mi ricorda il giro sull'Amerigo Vespucci... ehehe...
I pirati!!!!!!!
Vista del porto dall'Eagle.
Ma quanti timoni ha sta nave??
Diciamo che ha il suo perché.
Non si chiama Eagle mica per niente.
Queste invece sono le vele della nave scuola colombiana, Gloria.... tutta la nave non sono riuscita a prenderla, era troppo grande.
Prua della Gloria.
La Guayas, Ecuador.
Barche per ricerche marine.
Ecco la Gloria dall'altro lato, almeno qui ci stava tutta...
Sempre la nave ecuadorena.
Ma scusate? Hanno un condor/avvoltoio sulla prua???
La Dewaruci, Indonesia... anche questa ne ha fatta di strada!!!
Orpo, i famosi pirati indonesiani!!
Nell'ordine di apparizione: la Cisne Branco, Brasile, e la Cuauhtemoc, Messico.
Sulla destra la Costellation (che è sempre nel porto di Baltimora e ogni tanto spara un colpo di cannone...) e sullo sfondo le navi viste prima.
Interessante vista del porto dall'altro lato rispetto all Eagle.
Se volete capire dove sono le varie navi nel porto, andate a vedere qui.
Nel weekend ci sono anche i passaggi degli aerei della formazione Blue Angels, che ho già visto nelle prove dei giorni scorsi dalle finestre del lab... La visuale era proprio perfetta! Quindi penso che sfuggirò alla calca e non andrò al porto nel weekend.
Peraltro domani nel mio quartiere c'è anche il Gay Pride, quindi ci sarà davvero il macello di gente in giro... mi sa che non mi muoverò molto e in caso posso andare lunedì a rivedere le navi.
Nessun commento:
Posta un commento