venerdì 30 marzo 2012

Manca poco...

...al ritorno a casa, nei prossimi due giorni preparo le valigie per la mia personale pausa primaverile a casa!!
La settimana si è conclusa bene, oggi, dopo tre giorni di lavoro interamente passati in lab, ho solo sistemato alcune cose e dati. A quanto pare i risultati che ho ottenuto non sono male (la mia collega impegnata nella giuria popolare è riuscita a fare un salto in lab, ma ne avrà anche per i primi giorni della prossima settimana) e quindi al mio ritorno ho almeno una sessantina di campioni che mi attendono... prevedo mesi intensi. Già che ci sono ho anche salvato articoli in pdf in Bestioletto così posso studiarmi un po' di cose tra aerei e aeroporti.
Comunque considerato che oggi è venerdì e qui il venerdì lo prendono un po' con filosofia (oltre ad essere il venerdì prima della "spring break"), sono andata con Jana, Calvin e Bas al "American Visionary Art Museum". In pratica una specie di museo di arte moderna in cui però metà delle opere sono state fatte da schizofrenici... c'erano delle opere molto interessanti (piccoli quadretti ricamati, strutture di bastoncini di legno, parecchi quadri) e altre che sinceramente non avevano il minimo senso ed erano decisamente chicissime!!! A detta di Calvin tutto molto baltimorese... inquietante come commento devo dire... E' stato interessante e tutto sommato un paio d'ore decisamente diverse dal solito.
Ieri sera sono andata a festeggiare il doppio compleanno di Tina e Ben in un locale dove il giovedì le caraffe di margarita e i club cake sandwich costano meno... sono colpita dal fatto che qui ci sono un sacco di locali dove per ogni giorno della settimana c'è qualcosa che si paga meno... e ovviamente i miei amici li conoscono tutti. Qui negli States sono assolutamente allucinati se qualcosa è scontato e peggio ancora gratis!! Roba da correre. litigare e fare ore di fila pur di avere qualcosa gratis... non so, ma mi pare che da noi o siamo prevenuti e pensiamo che se qualcuno ti da qualcosa per niente ci dev'essere qualcosa sotto, o si accetta, ma di sicuro non si fanno ore di fila per avere un gelato gratis il primo giorno di primavera (Shannon mi ha raccontato di questa usanza, ma io ero un po' preoccupata per fidarmi ad andare in qualcuna delle gelaterie che facevano questa promozione).
Questo weekend decido cosa riportare in Italia e preparo le valigie, anche perché domani è prevista pioggia quindi mi sa che non uscirò molto da casa.

mercoledì 28 marzo 2012

Qui si lavora...

Negli ultimi due giorni sono stata quasi tutto il tempo in lab e davvero poco davanti al computer, cosí mi piace! Il cosidetto lavoro di bancone mi da molto di piú la sensazione di aver fatto qualcosa di costruttivo.
Peraltro i risultati ottenuti sono consistenti, non posso definirli buoni perché ci sono dei problemi a monte, diciamo, ma almeno le mie attivitá enzimatiche sono buone... Certo continuando cosí mi trasferiró in stanza radioattiva tra un po`, peró ho la radio a tenermi compagnia.
Stasera sono andata all`ultima lezione di inglese, per me, in realtá mi perdo qualche altra lezione, e ho avuto il test di grammatica fatto lunedí.. Un po` un macello nelle cose che non abbiamo ancora fatto a lezione, per fortuna, ho da ripassare insomma e probabilmente faró anche la seconda parte del corso che non so ancora quando inizia.
Adesso finisco di leggere un articolo che il boss ha fotocopiato a tutti, domani c`é lab meeting, mi aspetto che chieda qualcosa..
Aggiungo solo che questo post l`ho scritto su Bestioletto!
Nel frattempo mi sono ricordata che dovevo raccontare che una delle mie colleghe é stata chiamata per la selezione di una giuria ad un processo... Come nei film niente telefono, ma credo che la sera possa riprenderne possesso e tornare a casa.

lunedì 26 marzo 2012

Weekend noioso

Sabato ha fatto più o meno il diluvio universale.. altro che fioritura dei ciliegi a Washington, me ne sono stata rintanata in casa tutto il giorno... a parte una breve sortita in lab.
Diciamo che a parte scaricare e provare innumerevoli applicazioni per Bestioletto non ho fatto niente di interessante e mi sono anche un po' annoiata tutto sommato. Alla sera però mi sono cucinata un risotto con la zucchina mantecato con il provolone e il latte che è venuto cremosissimo e buonissimo!
Ieri ovviamente il tempo è migliorato ma ormai per la fioritura era un po' tardi, almeno qui a Baltimora gli alberi avevano quasi tutti i fiori caduti per la pioggia di sabato... che peccato...
Per consolarmi mi sono fatta un nuovo paio di orecchini e poi sono andata a comprare nuove perline per farne almeno altre due paia... mi sa che questo nuovo hobby sarà disastroso!!!
Ieri sera sono andata al cinema a vedere "The Hunger Games", niente di speciale come film e in alcune parti anche un po' ovvio, ma almeno ho passato un paio d'ore fuori casa e in compagnia... e poi ho mangiato le Skittles, delle malefiche caramelle troppo buone, devo assolutamente trovare dove comprarne altre!!!
Oggi giornata tranquilla in lab, in preparazione del nuovo giga esperimento di domani... speriamo bene che sono un po' stanca di prove, vorrei iniziare con gli esperimenti "veri" se tutto va bene.

venerdì 23 marzo 2012

E' arrivato Babbo Natale...

...in anticipo o in ritardo??
Sono arrivati un po' di pacchetti di ordini vari:
notare Bestioletto (ho deciso che il tablet si chiama così perché è più piccolo di Bestiolino, il mio pc...) con il suo nuovo vestito di silicone blu, ha anche lo screen protector per non strisciarsi e un cambio di vestito verde... poi c'è l'iphone 4 per Riccardo Z e il nuovo cd di Elisa appena uscito qui in USA... sarò antica ma a me la musica piace comprarla ancora su cd...

Il giga esperimento pare venuto bene anche oggi... sono stupita di tutta questa fortuna al venerdì... domani mattina faccio un salto in lab a leggere la seconda parte dei campioni e, se il tempo non è troppo pessimo, mi sa che quasi quasi prendo il treno e vado a Washington a vedere i ciliegi in fiore... se aspetto gli altri passa il momento...

mercoledì 21 marzo 2012

E' primavera

Buona primavera a tutti... qui sono due giorni che il tempo non è un granché... però ci sono un sacco di alberi in fiore... per esempio davanti all'ingresso storico dell'Hopkins Hospital:

in mezzo ai fiori gialli che si vedono dietro l'albero ci sono anche dei tulipani rossi!! Qui per le strade ci sono un sacco di alberi in fiore al momento... spero davvero di riuscire ad andare a vedere i ciliegi giapponesi a Washington questo weekend.

In lab questa settimana non ho avuto tanto da fare finora perché devo aspettare i tempi tecnici delle cellule e non ci posso fare molto... però venerdì posso sfidare di nuovo la fortuna e fare di nuovo il doppio esperimento aggiungendo anche degli altri campioni.. speriamo bene!
In compenso però sono già pronti delle cose da provare dopo per iniziare il progetto di lavoro vero e proprio, quindi se non sarà la prossima settimana di sicuro quando torno dall'Italia mi troverò bella impegnata!!
Lunedì sera dopo lavoro e dopo inglese (dove abbiamo finito con le vocali, oggi abbiamo iniziato con gli accenti... che caos!) sono uscita ad ascoltare musica dal vivo... un paio di gruppi erano inascoltabili, peraltro c'era anche Josie con il suo gruppo, che ero già andata a sentire, ma stavolta non sono state un granché devo dire. In altro gruppo c'erano tre chitarre acustiche e un percussionista e devo dire che il cantante era proprio bravo e le canzoni belle... diciamo che per questi valeva la pena. Dopo che io sono tornata a casa c'era un gruppo simil-folk-rock di cui penso non mi sono persa molto.

domenica 18 marzo 2012

Spese pazze e San Patrizio

Il doppio esperimento di venerdì è venuto bene e sono riuscita anche a finire presto... parte dei risultati che ho finito di leggere sabato mattina (i dipartimenti vuoti hanno sempre avuto un certo fascino su di me...) non sono chiari, ma la colpa non è dell'esperimento di venerdì ma dei campioni originari penso... vedremo che farne.
Ieri sono andata a cercare un paio di infradito (qui è già estate, non vedo l'ora di recuperare vestiti a casa...) ma visto che costavano troppo per i miei gusti ho deciso di spendere molto di più per qualcosa di molto più utile.................................................
ecco a voi il mio nuovo Samsung Galaxy tab 7 plus!!!

anche a Wilson piace tanto... soprattutto per giocare ad Angry Birds, la prima applicazione che mi ha fatto scaricare...

Per festeggiare l'acquisto mi sono quindi comprata questo ignobile gelato super americano... rosso....

garantisco che a parte il colore, che la foto non rende tanto, è proprio buono!

 Ieri sera, essendo San Patrizio, ho convinto Jana a uscire e così abbiamo raggiunto Calvin e Bas (olandese arrivato da poco) in un pub irlandese ad Harbor East. C'era un sacco di gente abbigliata in maniera a dir poco originale, il che non è una cosa da sottovalutare considerato che stiamo parlando di americani... vi lascio immaginare cosa ne può esser venuto fuori...
 Nel pub c'era anche musica dal vivo e ci siamo divertiti. Siamo poi andati a casa di Calvin a vedere un film della serie di Bourne-qualcosa, dopo 5 minuti Calvin e Bas dormivano alla grande... ammiro la loro resistenza visto che erano usciti di casa a ora di pranzo e devono aver fatto parecchi kilometri da un pub all'altro durante la giornata.

Stamattina sono andata alla lezione di orecchini, ne ho fatti ben 8 (leggi 4 paia), eccoli qui:





ed ecco anche i nuovi attrezzi di lavoro per farne tanti altri....

un po' di materiale vario per fare orecchini...

e le perline a mini stellina che mi piacevano troppo devo dire.

Considerato che ho una mania per gli orecchini (quasi peggio di quella per le scarpe, che qui non compro vista la scarsa qualità...) direi che sono perduta.....


giovedì 15 marzo 2012

E' primavera!!

In anticipo di qualche giorno ma è decisamente già primavera: temperatura calda (ho appena chiuso la finestra e sono le dieci!!), alberi in fiore e io che non ci sto più con la testa... per quest'ultima cosa mi sono comprata un integratore multivitaminico, multiminerale e con pure il ginseng, dovrebbe bastare per darmi energia insomma, spero basti anche a far funzionare la memoria che in sti giorni sto dimenticando di tutto... sarà anche stato il cambio dell'ora ad avermi scombussolata un po'... già inizio a pensare al jet lag al ritorno...
Martedì a giocare a football mi sono divertita un sacco!! Mi spiegavano le regole man mano che si giocava e non sono ben sicura di averle capite tutte, né di aver giocato esattamente come dovevo, però devo dire che mi sono proprio divertita! Non so nemmeno quale squadra ha vinto e quale perso, era più per divertimento che per vincere. Mi sono solo scontrata con un paio di persone ma niente di grave, tanto per fermare una persona con la palla bastava mettere due mani sulla persona in questione... niente placcaggi di cattiveria come nel footbal vero... per fortuna aggiungerei.
Poi siamo andati a mangiare la pizza nel posto qui vicino casa mia... ne ho mangiata ovviamente un sacco! era da un po' che non ne mangiavo, mi sono presa avanti.
Ieri giornata tranquilla in lab, ho avuto il tempo di preparare tutti i miei grafici per il lab meeting di oggi... per cui ero abbastanza nervosetta perché ultimamente con l'inglese mi rendo conto degli errori che faccio e quindi mi viene l'ansia di parlare... passerà con il tempo, si vede che prima parlavo semplicemente senza farci caso... chissà che errori orribili ho fatto senza badarci.
Stamattina il lab meeting è andato bene comunque, il capo era contento e spero di poter iniziare un'altra cosa prima di tornare a casa per Pasqua... a casa devo assolutamente recuperare un po' di vestiti estivi, se andiamo avanti di sto passo non so quanto caldo farà!!
Domani sfido la sfortuna del venerdì tentando un doppio esperimento... speriamo bene, ma parto ottimista! Quindi oggi ho preparato tutto per partire subito domani mattina quando arrivo in lab e poi sono venuta a casa presto a cucinarmi la zuppa di patate e cavolo con il cumino (e mezza cipolla rossa stavolta) che ho mangiato dopo essere tornata da yoga... devo dire che tra caldo, football e yoga sento che le mie gambe sono un po' stanchine, da domani inizio con l'integratore (il ginseng meglio prenderlo la mattina).

martedì 13 marzo 2012

Aggiornamento veloce

Stasera vado a giocare a football!!!
Domani mi dovrò preparare per il lab meeting che giovedì tocca a me e ho dei grafici da preparare (e il discorso da preparare soprattutto...).... quindi dovrete aspettare qualche giorno per sapere se sono sopravvissuta a tutta questa sportività...
quante volte ho scritto "preparare"? cosa sta succedendo al mio italiano??

domenica 11 marzo 2012

Perplessità....

Stamattina è entrata in vigore l'ora legale che durerà fino a novembre... in pratica un mese in più rispetto da noi... già mi rendevo conto di essere più a sud rispetto a casa, adesso che è chiaro fino alle sette di sera mi sembra sia già estate in pratica!! 
Sto weekend è passato in tranquillità tra passeggiate al sole, yoga (stamattina ho beccato una lezione detossificante) e cibo un po' più sano... leggi non americano... in pratica sto tentando di riprendermi dalle due cene difficili di questa settimana... non vorrei americanizzarmi troppo tutta in una volta!!
Oggi vorrei parlare di un paio di cose che ho visto in tv durante la settimana perché la mattina quando mi alzo accendo la tv tanto per farmi compagnia finché faccio colazione... La prima è che durante la trasmissione del mattino di su Fox45 Morning News ad un certo punto c'è la rubrica per i consigli ai consumatori, l'altro giorno a parlare c'era un tipa dalla qualifica che mi ha lasciata perplessa: lavora al "better business bureau", ovvero l'ufficio per gli affari migliori?? tu vuoi comprarti una roba e vai da lei a farti dire dove la trovi a meno?? sinceramente non ho capito bene cosa faccia, sono alquanto perplessa...
Altra perplessità me l'ha suscitata una pubblicità che chiede, credo (e spero più che altro) per un qualche tipo di ricerca, di chiamare un dato numero a chi è dipendente dalla cocaina... cioè così in tv la mattina presto?? 
Poi c'è la pubblicità per i mangiatori compulsivi per aderire al gruppo dei "overeaters anonymous"... e quelle dove ti fanno vedere degli hamburger giganti con cui fare colazione...
Infine la perplessità più grande mi ha assalito questo pomeriggio. Esco di casa per una passeggiata e mi accorgo che in pratica cammino contro corrente visto che c'è un sacco di gente che va nella direzione opposta... la cosa particolare è che la gente è tutta vestita di verde, con trifogli, bandiere e colori irlandesi... ora, a me risulta che San Patrizio sia sabato prossimo, ma dopo un po' ho capito che qui la parata per festeggiare l'hanno fatta oggi... e io ovviamente me la sono persa perché non ne sapevo niente... accidenti!
A parte il gran quantitativo di gente ubriaca alle 4 del pomeriggio (4pm qui o 16 da noi che siamo gente civile) con un sole che spaccava le pietre, non vi dico come erano vestiti... già normalmente l'80% degli americani è inguardabile (e quasi tutti gli uomini hanno il famigerato e inguardabilissimo calzino bianco corto!), figuratevi se cominciano ad acconciarsi con roba verde brillante, occhiali e cerchietti e cappelli a trifoglio, calze con cose luccicanti verdi... quelli più normali erano in kilt... anche se mi risulta difficile capire cosa c'entri il kilt con l'Irlanda sinceramente.
Io sti americani in generale non li capisco...

venerdì 9 marzo 2012

Le strane cose del venerdì

Le cose più improbabili succedono sempre di venerdì, per esempio di trovare un frisbee cercando delle scatole per le provette sotto un lavello... almeno adesso so come passare il tempo quando sto aspettando che qualche centrifuga finisca di girare...
Questa settimana in laboratorio è stata abbastanza impegnata, tra lunedì e martedì ho provato un nuovo protocollo e tutto è andato bene. Poi ho avuto da fare con le varie cellule, speriamo continui così insomma.
Anche il corso di inglese procede, anche se mi pare di parlare sempre peggio, oppure mi rendo conto di più di quanta confusione faccio... mi chiedo sempre come fanno a capirmi...
Mercoledì pomeriggio, con alcuni dei ragazzi del dipartimento, ho visitato uno dei nuovi edifici dell'ospedale, a quanto pare stanno costruendo un sacco negli ultimi tempi alla Hopkins. Comunque era la giornata di inaugurazione e così abbiamo mangiato e ci hanno anche dato dei gagdets...

c'erano anche i palloncini e tutto era molto americano... ci si poteva anche fare la foto "professionale" davanti all'immagine del nuovo ospedale... il commento di Subodh su quanto sono insulsi gli americani con ste cose la diceva lunga...

Poi siamo saliti fino all'undicesimo piano del nuovo Children's Center, dove verrà spostata l'oncologia pediatrica, grazie a Calvin che è medico e quindi ha già fatto il giro (e se non ho capito male dovrebbe andare a lavorare lì poi).
Mercoledì sera sono uscita a mangiare Burger in un pub vicino a casa (quello della pizza il giorno di S. Valentino per capirsi)... ho preso un super gigante Bacon Cheese Burger... e l'ho mangiato tutto, comprese le patatine fritte di contorno... durante la notte mi sono rigirata parecchio devo dire ma era proprio buono, molto americano!!
Ieri sera sono andata ad una lezione di yoga e quando sono tornata, completamente tranquilla e rilassata, mi hanno chiamato per andare da Calvin a vedere un film e quindi sono corsa a prepararmi per uscire... fine del rilassamento dello yoga in pratica... tra l'altro non avevo cenato e avevo una gran fame, per fortuna c'erano degli enormi burrito e io ne ho mangiato uno davvero gigante e poi mi sono anche mangiata una mezza cupcake... sinceramente non so bene come ho fatto a mangiare tutta quella roba e alla fine mi sentivo un po' appesantita ma ce l'ho fatta... Jana, per prendere in giro il ragazzo olandese che è appena arrivato e ha mangiato solo mezzo burrito, ha detto che è normale dopo un po' di mesi che sei qui inizi a mangiare un sacco... speriamo bene che con il cibo non esattamente salutare che c'è qui me la vedo difficile!

domenica 4 marzo 2012

Weekend di sole!

Le previsioni davano pioggia per sabato, invece c'era un sole bellissimo!! Sono andata a yoga con l'ombrello e quando sono uscita era una bella giornata... per fortuna!!
Così dopo pranzo (a base di tortellini con ripieno di  ricotta e spinaci e conditi con Philadelphia e noce moscata) sono uscita a fare una passeggiata fino a Fell's Point, con pausa in mezzo per prendermi un moka frappuccino. Poi mi sono messa su una panchina sul waterfront a leggere finché non si è alzato un venticello freddino che mi ha costretta a tornare indietro.
Ieri sera, tutta contenta di avere il riso Arborio, mi sono fatta un risotto con butternut squash (zucca gialla), zucchine e provolone... devo dire che è venuto bene anche se non avevo la cipolla per il soffritto. Al solito ne ho una montagna così sono a posto anche per uno dei pranzi in settimana.
Stamattina sono andata ad Astanga yoga e devo dire che è stata abbastanza dura, sarà che la stanza era più calda del solito o forse io ero stanca dalla passeggiata di ieri senza accorgermene ma ero veramente provata...
Ci ho messo un po' a ripendermi ma poi sono uscita comunque a fare altri due passi, solo che oggi è tornato di nuovo freddo e c'era anche vento... ma io non dovevo andare distante, solo fino da Beadazzled, un negozio di perle, perline, pietre per farsi collane, braccialetti e, nel mio caso, orecchini! Infatti ho deciso che tra due settimane farò una lezione su come fare orecchini, per principianti ovviamente. Mi devo tenere impegnata insomma sennò al solito nel weekend inizio ad annoiarmi...
Poi sono andata a fare la spesa da Trader Joe's, stavolta c'era anche un'altra amica di Brian... se continua così tra un po' dovrà fare un pulmino mi sa... comunque ho trovato al solito un sacco di roba buona... per la serie che dovevo comprare solo due cose e sono uscita con tre sporte...
...ma potevo non prendere il Prosciutto Crudo di Parma??? dopo mesi senza prosciutto?

poi parliamo dei Triple Ginger Snaps... zenzero allo stato puro insomma!!

Adesso vado a recuperare la roba dall'asciugatrice che devo rifare il letto visto che ho lavato le lenzuola così mi rilasso un po' e mi preparo per una nuova settimana di lavoro.

venerdì 2 marzo 2012

Il pHmetro non mi fa paura

In lab il pHmetro è diventato il mio bambino... qui lo odiano tutti e nessuno che se ne cura... considerata la mia esperienza in elettrodi vari, ho dato un paio di consigli e ovviamente me l'hanno subito affidato... e a me va benissimo così mi sento utile e sono sicura che funziona adesso, visto che dovevo prepararmi più di qualche soluzione in questi giorni.
Ieri in lab ho avuto una grossa soddisfazione, la retta di taratura di un'attività enzimatica è venuta (finalmente) molto bene, mi sentivo molto felice e fiera di me... ci vuole poco insomma... tra l'altro poi sono andata a mangiare il gelato a Fell's Point visto che Subodh ha avuto la geniale idea di proporre un giro a fare merenda, lui a dire il vero aveva proposto cioccolata calda ma ieri era troppo una giornata da gelato. Tra l'altro per pranzo con le ragazze del lab ero uscita a fare due passi a prendere il pranzo (Chicken teriyaki) e si stava proprio bene sotto il sole al caldo.
Oggi ho tirato su cellule a orari vari, ad alcuni orari con una certa perplessità (condivisa da altre in lab), lunedì farò l'esperimento che ne consegue e vedrò poi cosa aggiustare...
La prossima settimana il boss è in vacanza, e va anche bene così ho una settimana in più per produrre qualcosa per il lab meeting successivo, toccherà a me di nuovo dire qualcosa... qui il tempo vola devo dire...
...e quindi in men che non si dica arriverà il 2 aprile (manca un mese!!), data prevista per il mio rientro in Italia per ben 10 giorni, ho i biglietti dell'aereo/i e le firme che mi servono per poter poi anche rientrare negli Stati Uniti. Si torna a casa per un po'!!
Così posso recuperare i vestiti estivi che con la velocità con cui cambia il tempo qui mi sa che a breve mi serviranno davvero.
Intanto domani piove, mi sa che uscirò solo per andare ad una lezione di yoga... anche perché ho un ombrello che è un po' distrutto, in pratica il manico e la parte di ombrello vera e propria sono separati... quindi se c'è un po' di vento rischio che mi rimanga il manico in mano... faccio proprio ridere a tenere l'ombrello con due mani, ma non so bene dove andare a cercarne un altro per cambiarlo, magari faccio un salto al centro commerciale all'Inner Harbor e vedo se riesco a trovare qualcosa di decente... è che andare al centro commerciale è rischioso, potrei finire per fare altro shopping... deciderò domani sull'umore del momento cosa fare.