martedì 29 gennaio 2013

E dopo la neve...

...la pioggia e il caldo. Oggi sul serio era da andare in giro senza cappotto, sará cosí anche domani e poi torna di nuovo freddo. Non c'é niente da fare, il clima continentale non fa per me, il nostro clima mediterraneo é sicuramente meglio, o almeno si sa cosa aspettarsi!
Luna é sempre piú furbetta, adesso ha imparato ad aprirsi la porta dell'armadio e quindi puó farsi i giretti dentro. Nel frattempo é diventata un gatto da riporto a tutti gli effetti.
Ieri sono andata di nuovo a yoga alla palestra del campus, adesso che sono ricominciati i corsi ci sono un sacco di ragazzini e mi sento un po' vecchia... Peró la vita nel quartiere é decisamente piú animata.
Altra notizia, mi sono messa a cercare di coltivare il lievito madre cosí poi mi posso fare un pane decente, sempre che venga decente considerata la farina all purpose (che va ben par tutto, per dirla in parole povere). Ho cominciato domenica ed é giá bellino a vedere, non ha nemmeno un odore acido come dicono quasi tutti i siti che ho consultato... Che la farina all purpose vada davvero bene?? Lo scopriremo nelle prossime settimane.

sabato 26 gennaio 2013

Freddo e neve

Questa settimana ha fatto un freddo terribile! Di punto in bianco dalla felpa con cui sono uscita domenica scorsa per andare dal veterinario si è passato a cappotto, sciarpa, berretto, guanti e sperare che almeno non ci sia vento. Alla mattina uscire di casa per andare a prendere l'autobus è stato difficilissimo, pensavo mi si congelasse la faccia (temperature attorno -8°C).
In compenso giovedì e venerdì abbiamo avuto un po' di neve. Ecco la strada davanti a casa mia giovedì mattina:

Non era molta, ma vedere la città imbiancata fa sempre un bell'effetto.
Ieri pomeriggio aveva ricominciato a nevicare ancora così quella che si era sciolta è ritornata e alla sera era tutto di nuovo bianco.
Oggi fa un po' meno freddo e le temperature dovrebbero risalire la prossima settimana.

Questa settimana è abbastanza volata, con la scusa che lunedì ero a casa perché era il Martin Luther King Day e quindi in teoria l'università è chiusa, nel mio caso più che altro lo shuttle non c'è per arrivare in lab.

Al momento sto scrivendo con Luna sdraiata sulla scrivania che ogni tanto allunga la zampa per prendere il mouse... speriamo non se lo mangi! Lei questa settimana è stata bene, tanto è dentro al calduccio, dorme tutto il giorno e alla sera quando arrivo a casa gioca e corre per casa... anche un po' troppe corse ogni tanto, non so più come fare a fermarla.
L'altra sera stava giocando con la sua ombra, pensavo di morire dal ridere, e pensare che all'inizio non capivo cosa stesse facendo e credevo ci fosse qualche ragno/insetto sul pavimento.
Oggi invece ha scoperto il rotolo della carta igienica... per fortuna l'ho scoperta prima che seminasse carta per tutta la casa perché già ne aveva in bocca. Poco male, ho un armadietto a portata di mano per tenere la carta al sicuro!!
Eccola che "insegue" il sole per casa, purtroppo non ho documentato tutto lo spostamento a partire dal letto.

Sembra una gatta tranquilla, vero? non fidatevi, ha appena tentato di mordermi finché la accarezzavo!!

domenica 20 gennaio 2013

La città è viola!!

Il viola è il colore dei Ravens, la squadra di football di Baltimora, nelle scorse settimane tutti gli edifici più importanti della città avevano luci colorate di viola per supportare la squadra locale nelle partite dei playoff.
Stasera la finale della Eastern Division: Baltimore Ravens contro New England Patriots (quelli che l'anno scorso avevano vinto aggiudicandosi la presenza al Superbowl), vinta dai corvacci!! Che quindi andranno al Superbowl contro i San Francisco 49ers tra un paio di settimane a New Orleans.
Sono andata a vedere la partita con una mia collega e alcune sue amiche in un bar, per fortuna era stato scelto un bar non troppo sportivo per evitare la bolgia che sempre c'e in questi casi... noi siamo italiani e possiamo ben capire, con il calcio di solito siamo molto peggio! Intanto ho fatto un ripassino delle regole e sono quindi pronta per il Superbowl.

Questa settimana sono andata ad iscrivermi alla palestra del campus della Hopkins, visto che adesso vivo a due passi e posso quindi andarci facilmente (sempre che i buoni propositi resistano...). Sono andata per il momento ad una classe di yoga, di cui non posso fare a meno, è stato faticoso perché nelle ultime settimane non ho fatto molto, ma come al solito poi mi sono sentita molto bene. Adesso dovrò provare la piscina, poi vedremo quali altre classi riesco a provare.

Luna è stata una brava micetta tutta la settimana, a parte svegliarmi per avere da mangiare, però adesso faccio finta di niente e mi giro dall'altra parte perché non voglio farle prendere troppe brutte abitudini (e nemmeno ingrassarla!!). Oggi l'ho portata dal veterinario perché qui ci tengono che si vada periodicamente e dovevo fare il controllo post-adozione... non era molto contenta, specialmente quando hanno tentato di tagliarle le unghie... infatti dopo due il veterinario ha decretato che è un "little wild" (un po' selvatica...) ed era meglio lasciar perdere. Una volta tornata a casa non è sembrata più molto sconvolta dalla faccenda e attualmente sta giocando con la sua pallina preferita... Gatti!!

martedì 15 gennaio 2013

Adesso dorme

Come si vede dalla foto Luna al momento riposa, dopo aver giocato e corso per tutta casa. So giá che poi quando andró a dormire mi salirá sul letto e alle 4.20 si sveglierá con l'intenzione di giocare. Per il resto è davvero una brava gattina e durante il giorno non ha fatto danni a casa da sola. Io in compenso ieri ero parecchio in ansia ma lei mi sa se l'è passata benissimo.
Al lavoro ho finalmente ricominciato come si deve, finalmente mi è passato il jet lag... Anche se ovviamente adesso mi sveglio alle 4.20 per altri motivi...
In questi giorni piove e fa tutto sommato caldo, sempra primavera piú che gennaio. Il clima qui proprio non lo capisco.

domenica 13 gennaio 2013

E' arrivata la Luna!!

Ecco la cosa che dovevo fare ieri ma poi non sono riuscita a fare: andare al gattile a prendermi un gatto!!
E così oggi sono andata al MDSPCA per l'adozione. Avevo già deciso di non prendere un gattino ma un gatto adulto.
Il processo è abbastanza serio e la struttura è decisamente un bel posto, molto curato in tutto.
Per prima cosa ho compilato un questionario per vedere che tipo di gatto mi interessava, c'erano diverse domande sul comportamento e il carattere. Sulla base di quello mi hanno assegnato dei colori e sono quindi andata a vedere i gatti, ognuno ha per l'appunto un colore che corrisponde al carattere che hanno. Ho quindi guardato un po' dentro le varie gabbiette (anche se chiamarle così è riduttivo, alcuni gatti avevano delle stanze tutte per loro) e ho chiesto di vederne una... che poi ho anche scelto perché non mi ci vedevo molto a provarne due o tre o scegliere... a parte che mi ha fatto subito una bella impressione.
Dopo la scelta sono andata a parlare con una delle volontarie che mi ha spiegato tutta la storia del gatto, da quanto era lì, com'era la salute, il comportamento... Poi mi ha spiegato come e cosa fare una volta portata a casa, ho firmato un po' di carte per l'adozione e l'ho portata a casa.
E' stato bello uscire dal centro con tutti che si congratulavano per l'adozione!!
E così adesso ho una coinquilina: si chiama Luna e ha un anno e qualche settimana. Eccola qui:





Le foto non sono bellissime perché la luce non è un granché ma non volevo "sparaflasharla" per fotografarla.
Appena arrivata a casa l'ho messa per un po' in bagno con le sue cose, mi avevano consigliato di tenerla lì una mezz'oretta ma alla fine dopo dieci minuti chiamava e l'ho fatta uscire. Si è messa così ad esplorare in giro e dopo poco era già entrata in possesso del letto!
Adesso sta giocando con una pallina con un sonaglio dentro e corre come una matta per la casa!
E io che temevo si nascondesse da qualche parte e restasse nascosta per ore!!
Prossimamente avrò il mio bel da fare insomma!


sabato 12 gennaio 2013

Tulipani e seitan

Finalmente sabato, non che abbia combinato tantissimo questa settimana ma alla fine ieri ero davvero stanca. O almeno non ho fatto tutto quello che avrei voluto fare...

Stamattina sono andata al mercato e oltre a pane, latte e verdura mi sono anche regalata dei fiori, tulipani ovviamente!



Oggi pomeriggio invece avevo da fare un cosa che non sono riuscita a fare purtroppo... sarà fatta domani e avrà un post per conto suo quindi per ora mantengo il segreto.

Stasera invece ho deciso di provare a fare il seitan a partire dalla farina. ovviamente in tutti i siti consigliano di usare farina manitoba, io mi devo accontentare dell'all purpose americana (praticamente la farina che va bene per tutto...), vedremo che ne viene fuori.
Per chi non sapesse cos'è il seitan: è essenzialmente il glutine del grano e ha un sacco di proteine. Di solito nella cucina vegetariana/vegana è uno dei sostituti della carne. Ovviamente di per se stesso non ha un gran gusto, dipende da come lo si cucina.
Per la cronaca, io non sono ne vegetariana ne vegana, non mangio molta carne in linea di massima e preferisco le verdura (tranne quando si parla di affettati), ma ogni tanto provare qualcosa di nuovo mi piace. Il seitan fa parte dei nuovi esperimenti alimentari.

mercoledì 9 gennaio 2013

Dentista italo-americano

Stamattina sono stata a fare la pulizia dei denti, il mio dentista è di origini italiane, quindi ha parlato per tutto il tempo di cibo italiano (originale, infatti essendo abituato bene non va ai ristoranti italiani qui...).
Comunque, è un caso o spesso quando si va dal dentista si finisce per parlare di cibo?

Nel frattempo sono ancora sotto gli effetti del jet lag, mi sa che ho qualche serio problema di adattamento del mio ritmo sonno-veglia (o qualche mutazione ai miei clock genes, ma questa ipotesi è ancora in fase di studio da parte mia) e ho finito di sistemare le cose nel mio nuovo appartamento... devo ancora abituarmici però, mi sa che mi ci vorrà un paio di settimane.
Per il momento ho esplorato solo qualche negozio di alimentari del vicinato, prossimamente inizierà l'esplorazione vera e propria del quartiere.
Lunedì Jana è partita e con lei anche Pifke, quindi adesso mi sento in carenza di gatto, a questo punto sono abbastanza convinta di andare nel weekend al negozio di animali e sistemare la faccenda come si deve!
Sono ovviamente tornata anche al lavoro, ma al momento sono nel pieno di una lenta ripresa delle attività, dopo la lunga (per me) pausa natalizia mi ci vuole un po' di tempo per riprendere il possesso delle mie facoltà mentali (quelle fisiche sono ancora sotto jet lag, come ho detto).

sabato 5 gennaio 2013

Sono tornata...

...a Baltimora, dopo tre settimane passate a casa.
Mi ci voleva un po' di vacanza a casa a Bassano, ma del raffreddore che mi sono presa prima di Natale avrei fatto volentieri a meno, purtroppo però i virus italiani mi hanno sconfitta (e ancora non mi è passato del tutto).
Prima del riposo natalizio ho anche sistemato le scartoffie per il visto e con la mia università, praticamente i primi dieci giorni in Italia li ho passati a girare tra Bassano, Padova e Milano.
A Milano però ho beccato anche la neve così ho fatto un esercito di mini pupazzi di neve, comandati da Wilson:


La permanenza a casa è stata ovviamente all'insegna del cibo, mi sono ingozzata parecchio, ma come dire di no a carbonara, chinotto, tiramisù, pancetta, spek, ecc ecc.
carbonara di Stefano e chinotto.... mmmm.....

L'altro giorno sono infine tornata in USA e adesso sono nella mia nuova casetta!
Ecco quindi qualche foto della mio nuovo appartamento, devo ancora finire di sistemare tutte le mie cose quindi prossimamente seguiranno altre foto quando tutto sarà sistemato.
ma vi ho detto che ho una coninquilina temporanea?? Ecco Pifka, la gatta di Jana che mi farà compagnia per un paio di giorni (per non stressarla ulteriormente prima del viaggio per l'Europa la tengo io così rimane nel suo ambiente)

mobile tv

corridoio visto dalla camera, sulla destra c'è la porta d'ingresso e sulla sinistra il bagno

siamo sempre in camera

scrivania

letto con gatto in versione un po' inquietante causa flash

e dietro questa porta cosa ci sarà??

l'armadio a muro!! sto giro è molto più grande, che bello!

ecco il bagno

e la cucina (la porta a destra è dello sgabuzzino)


 ancora cucina

Fine del tour della nuova casa, come si vede dalle foto è mansardata, infatti sto al secondo piano (terzo per gli americani che contano uno al piano terra... stavolta devo dire che sono più logici rispetto a noi...).
Per il momento è tutto, torno ad aprire scatoloni e sistemare.
Ah si, dimenticavo, Buon 2013 a tutti!!