martedì 28 agosto 2012

L'estate é finita...

...non astronomicamente o metereologicamente. L'estate come stagione qui é ancora in corso, abbiamo delle belle temperature massime attorno i 30-32 gradi Celsius. E si sta bene devo dire (fosse per me spegnerei il condizionatore, ma pare un'eresia da dire qui).
No, qui l'estate é finita perché ieri sono cominciate le scuole e anche il semestre universitario... E, per iniziare, ieri in una high school di Baltimora, un ragazzino di 15 anni ha portato una pistola e ha sparato ad un compagno, che ora é in gravi condizioni, poi é stato disarmato dagli insegnanti...
Io davvero non capisco come sia possibile che in questo paese ogni giorno ci si svegli con notizie del genere, ma perché é cosí facile avere un'arma?? E perché é cosí facile che dei ragazzini riescano a procurarsi delle armi?
Ok che di persone che danno i numeri ne é pieno il mondo, ma se fosse un po' piú difficile procurarsi delle armi forse farebbero meno danni... Forse...

Il mio orecchio fa ancora le bizze, domani torno dal dottore... Spero che la smetta perché devo essere in forma per il weekend... Devo andare alle Niagara Falls!! E anche a Toronto, già che siamo in Canada!

sabato 25 agosto 2012

I Visitors - seconda parte

Oggi l'orecchio va meglio, ma secondo la teoria dei giorni alterni era da aspettareslo, bisognerà vedere domani...
Comunque ho approfittato del momento favorevole per usare il voucher che avevo su LivingSocial per andare da Velleggia's Casa di Pasta a Little Italy e comprare un po' di pasta fresca e ravioli. Sto diventando sempre più americana, ormai approfitto di tutti i saldi e i buoni e gli sconti che ci sono...

Torniamo al racconto della visita degli italiani, procedendo con la visita a New York.
L'itinerario era stato pianificato da Carlo prima della partenza, che, in quanto architetto, ci teneva a vedere alcuni edifici newyorkesi... l'itinerario è stato un gran successo e siamo riusciti a fare tutto quello che era stato previsto e anche di più.
Siamo partiti giovedì sera dalla Penn Station di Baltimora con la Bolt bus, per arrivare in zona Madison Square Garden, fermata un po' casuale devo dire, non c'è una stazione vera e propria per la Bolt.
Dopo aver fatto il check-in e scaricato i bagagli all'hotel (Holiday Inn Express - Madison Square Garden), siamo andati a fare una passeggiata fino a Times Square.
Non vi dico la faccia stupita di mio fratello davanti a tutte le luci e le insegne!
però potete averne un'idea guardandolo in sta foto...


e su una delle insegne, con telecamera incorporata, ci siamo anche noi!! provate a guardare in alto a destra...
La mattina successiva, dopo un'abbondante colazione in albergo, cosa non usuale negli States, dove di solito gli alberghi non hanno compresa la colazione, ci siamo avviati con la metro nella zona del World Trade Center.
veduta di grattacieli a Manhattan, e grazie alla mappa di Carlo con tutte le note, mi posso anche ricordare che quello sullo sfondo è "uno dei grattacieli più recenti di Manatthan, progettato dall'architetto californiano Gehry"

una delle nuove torri del World Trade Center in costruzione

un po' alta vero? infatti le gru in cima si perdono tra le nuvole...

costruzioni in corso
A questo punto siamo andati a visitare la St. Paul's Chapel, una chiesetta che si trova proprio davanti a dove prima c'erano le Torri Gemelle e dove, durante i primi giorni dopo l'11 settembre, i soccorritori si fermavano per riposarsi.

all'interno c'erano bandiere, striscioni, stemmi e gagliardetti da un po' tutte le parti del mondo 

orsetti di peluche, perché come dice la scritta "Teddy Bears Make Things Better" (gli orsacchiotti rendono le cose migliori)
A questo punto abbiamo deciso di provare a vedere se riuscivamo ad entrare nel memorial dell'11 settembre e, con un gran colpo di fortuna, non abbiamo trovato fila e abbiamo avuto i biglietti per entrare quasi subito.


è un po' surreale trovarsi in mezzo alle piante...

ed ecco una delle vasche che sono state costruite dove prima c'erano le Torri... con tutta l'acqua che continuamente cade e con il buco centrale guardare dentro fa una certa impressione

comunque ecco i Visitors che con facce serie guardano e fotografano (nel caso di Carlo, la faccia non si vede ma garantisco che era serio...)

lungo tutto il parapetto delle vasche sono incisi i nomi di tutte le persone morte nelle Torri, tra cui i vari pompieri e poliziotti, negli aerei, al Pentagono e anche nel precedente attentato del 1993... tanti, troppi nomi... per non parlare di quando si trovava qualche nome femminile con "and her unborn child" (e suo figlio non nato)
 


ed ecco l'altra vasca con la nuova costruzione

io e Stefano con facce "molto" serie per il momento (ok, stavamo ridendo fino a 2 minuti prima non mi ricordo per quale motivo...)

la torre in costruzione vista da sotto, per fotografarla meglio mi sono sdraiata su una panchina

mio fratello molto professionale nel fotografare
Dopo il 9/11 Memorial ci siamo avviati per vedere Wall Street, che però in qualche modo ci siamo persi...
ecco, non so, ma io su quel ponte lì non è che ci salirei tanto volentieri...

Wall Street vera e propria l'abbiamo mancata, ma il toro invece l'abbiamo visto!
 Dopodiché ci siamo avviati a prendere il traghetto per State Island anche perché il tempo cominciava a volgere al brutto, infatti finché eravamo sul traghetto si è messo a piovere, ma credo siamo stati fortunati  e abbiamo così evitato il momento peggiore.
La Statua della Libertà

Motoscafo velocissimo con sfondo Manhattan

Ecco, a questo punto chiudo con la foto della punta di Manhattan vista dallo Staten Island Ferry e rimando il resto del racconto e le altre foto visto che la mia connessione internet oggi è particolarmente penosa.

venerdì 24 agosto 2012

...e l'orecchio ronzante...

No, non mi è passato il fastidio all'orecchio... lunedì giornata pessima, poi per fortuna una mia collega mi ha suggerito qualche esercizio e martedì stavo benissimo... mercoledì invece stavo di nuovo male...
Sono stata dal dottore (e almeno una volta usiamola l'assicurazione sanitaria che ho all'ospedale n. 2 negli USA) ma non ho niente di visibile, se è stata colpa della musica troppo alta si tratta solo di aspettare. Nell'attesa faccio gli esercizi e mi imbottisco di ibuprofene e un decongestionante...
Giovedì bene, venerdì non tanto... cosa diavolo è che da fastidio a giorni alterni??

domenica 19 agosto 2012

I Visitors - prima parte

Come avevo preannunciato nelle scorse due settimane ho avuto ospiti dall'Italia... sono state quindi due settimane molto piene con un sacco di cose da vedere, da mangiare e da fare con loro.
Direi di passare direttamente al foto-racconto! 
Ed eccoli all'arrivo al BWI in posa plastica pronta per l'avventura americana!
Da sinistra: Stefano, Riccardo e Carlo

Essendo arrivati di sera, dall'aeroporto siamo andati a casa mia dove li ho ingozzati di burritos e spediti a letto.
Il secondo giorno mi sono alzata e li ho ingozzati con la colazione (ingozzarsi di schifezze americane era assolutamente necessario per la buona riuscita della loro vacanza)... però così ho scoperto che le pop-tart (quelle del nyan-cat!!) sono abbastanza buone. Io poi sono andata a lavorare e ad inglese e li ho poi raggiunti alla sera da Max a Fells Point, il pub con una novantina di birre alla spina:
ecco infatti la lista delle birre e la birra che mi sono bevuta

 
"Benvenuti nella terra della birra", decisamente appropriato.
Altra scritta molto appropriata recitava: "In wine there is wisdom, in beer there is freedom, in water there is bacteria" (nel vino c'è la saggezza, nella birra la libertà, nell'acqua i batteri...).

Terzo giorno: i nostri eroi sono partiti per visitare Washington, io ancora una volta a lavorare ma a metà pomeriggio li ho raggiunti.
ecco quindi la Union Station di Washington dove sono arrivata con il treno

ed ecco il Capitol in lontananza

e qui molto più vicino

in compenso è il Washington Monument ad essere lontano...

Il "castello" dello Smithsonian

Proseguo con il giro al Museo di Storia Naturale

un po' di scheletri di dinosauro, hanno sempre il loro fascino...

teschio di Diceratopo o era Triceratopo?

paura il T-rex da qui...

stegosauro



che bei dentini...

allosauro?


scheletri di dinosauri marini



tartaruga ancestrale 

versione piccolina

fame? ecco qui un bel vasone di krill

ed eccomi di fronte alla foto di una foglia dell'albero del cacao...

non ho fatto la foto della ricostruzione di un serpentone gigantesco... che secondo me si sono inventati per fare un po' di scena (e non ho intenzione di cercare in internet se esiste o no che mi fa troppa impressione...)



un po' di minerali vari

il quarzo ha sempre il suo perché, un sacco di forme e colori diversi, ma è sempre diossido di silicio
 


un po' di gemme, ce n'erano di molto belle devo dire, non ho fatto foto ai gioielli perché con il flash sul vetro non ha molto senso, ma c'erano dei dimanti e degli zaffiri incredibili

l'arcobaleno dei minerali

giunti a questo punto mancava mezz'ora alla chiusura del museo e io, Riccardo e Carlo abbiamo deciso di vedere tutte le sale seguenti di corsa (letteralmente!!). 

E infatti ecco i nostri eroi dopo "Il Museo di Storia Naturale in 30 minuti"!

Ed infine eccoci tutti e quattro davanti alla Casa Bianca.

Il giorno dopo siamo partiti per New York, quindi seguiranno uno o due post di foto della visita alla Grande Mela.
Adesso che sono di nuovo da sola mi sono riappropriata di tutti i miei spazi, ma la mancanza di compagnia si fa sentire...
Ieri sera comunque sono uscita per l'ennesima festa di addio a Bas (credo sia la terza o quarta ormai), dopo cena siamo stati a ballare in locale con la musica troppo alta ed è tutto il giorno che ho un orecchio che fischia e di conseguenza sono rintronata... spero che mi passi per domani perché è davvero fastidioso.