sabato 30 marzo 2013

Meteo variabile

La settimana è iniziata così:


gatto al caldo e neve fuori...
...per finire con sole e temperature finalmente primaverili (per poco, domani piove). Per la serie che al momento in camera ho 23°C con riscaldamento spento e avendo pure tenuto aperte le finestre prima. Quindi il gatto continua a stare al caldo che non si sa mai.
A parte la variabilità metereologica la settimana è passata tranquilla. Adesso che dovrebbe aver smesso di far freddo finalmente dovrebbero fiorire i ciliegi giapponesi a Washington, quindi la prossima settimana sto pianificando di andare a fare un giro... e un bel po' di foto!


domenica 24 marzo 2013

Le differenze

L'altro giorno ero al supermercato e ho pensato a come sono diversi i supermercati qui rispetto che da noi... ovviamente... peraltro non so perché non ci ho pensato bene prima...
Il reparto surgelati e cibi pronti è quello che occupa la maggior parte dello spazio, qui cucinano molto poco.
Poi stavo curiosando tra tisane e tè e mi sono in parte stupita del fatto che da noi ci sono svariate tisane per dormire, sgonfiarsi, per la digestione, e via dicendo. Qui invece no, il massimo della tisana è la camomilla per dormire... oppure i tè decaffeinati al gusto cannella e mela. E questo mi ha fatto poi pensare che qui non ci sono erboristerie, ma solo enormi "farmacie" dove vendono cortisone e antibiotici direttamente a tutti. Io sono una gran fan dei rimedi naturali per i piccoli malanni (tipo insonnia, digestione). Non capisco cos'hanno contro i rimedi naturali, probabilmente come la verdura, in quanto naturale, non hanno idea di cosa sia.
La Natura, questo gran mistero...
Solo da Whole Foods (catena che ha cibi e prodotti biologici) ho trovato una parte erboristeria, molto piccola... perché la maggior parte dello spazio era riservato all'omeopatia... cioè passiamo da un estremo all'altro, o roba sintetica oppure niente (che è quello che sono i prodotti omeopatici, ma non voglio discuterne troppo qui...). Ma diavolo, un po' di melissa per dormire? la tisana al finocchio per sgonfiarsi? il tea tree oil come collutorio e disinfettante? no, no, meglio prendere delle belle pastiglione, le fibre in bustina invece di qualche verdura e i collutori con l'alcol dentro che bruciano.
Non finirò mai di non capirli...

Detto questo saluto e vado a mangiarmi il salmone croccante e i gamberi gratinati al forno, il profumino mi chiama.
In compenso vi lascio con un video per mostrare quanto è atletica Luna!

martedì 12 marzo 2013

il cambio dell'ora

Domenica ci siamo portati avanti con l'ora legale, devi dire che quest'anno l'ho addirittura sentito parecchio. Perlomeno oggi ho fatto davvero fatica a svegliarmi, infatti il mio cervello si è messo all'opera più o meno verso le sei del pomeriggio...
Luna invece si è dimostrata molto contenta, soprattutto ieri mattina quando ha potuto avere le pappe in anticipo e senza nemmeno dover chiedere... la faccia interrogativa con cui mi ha guardata quando mi sono alzata dal letto era veramente spettacolare!!

In questi giorni sono alle prese con la scrittura di un articolo, attività che procede molto ma molto a rilento, soprattutto considerata l'assistente che ho... non ho capito bene se mi sta aiutando:

forse mi stava facendo i buchi ai fogli per metterli nel raccoglitore???

venerdì 8 marzo 2013

buona cena

Dato che il venerdì per me è sempre una giornata un po' difficile, questa sera ho deciso di trattarmi bene, quindi ecco a voi la mia cena:
fish nuggets, sweet potatoes fries, insalata belga cotta nel Cabernet, pane integrale fatto in casa, muffin al cioccolato e Leffe brune... e Buon Appetito a me!!

D'altra parte per pranzo avevo avuto la zuppa blu/viola di patate, sedano e cavolo (viola)... mi serviva qualcosa di più consistente.

mercoledì 6 marzo 2013

Snow-Armageddon?

Oggi sono rimasta a casa (poco male, avevo del lavoro da fare al pc) perché c'è stata l'allerta meteo per una terribile tempesta di neve, quindi università chiusa (tranne per i dipendenti necessari, io ho deciso che non lo ero così tanto) e autobus che giravano con orario ridotto.
Stamattina quando mi sono svegliata infatti c'era un po' di neve per terra... più o meno 1mm tanto per dare colore. Durante la mattinata ho visto addirittura 4 fiocchi cadere, poi solo pioggia... c'è stato vento forte, questo sì, ma sono ancora qui che mi chiedo se ho sbagliato a capire qualcosa di quello che è successo.
Io neve non ne ho vista, anche se so che in qualche altro quartiere qualche mm ne è caduto.
Poco male, sono stata a casa con Luna che stamattina era particolarmente feroce ma poi nell'arco della giornata si è calmata fino ad arrivare a farsi prendere in braccio per quasi due minuti per guardare fuori dalla finestra della cucina!! un evento insomma!!
La buona notizia dopo la mancata tempesta di neve è che nel weekend le temperature si dovrebbero alzare un pochettino.

sabato 2 marzo 2013

Il mio gatto è difettato!!

Luna non mangia la pancetta, ne il salame e nemmeno il ragù... posso capire il ragù perché non le piace il manzo in generale, ma il resto?? come fa a non piacerle il porco!!
scandaloso...

Questa settimana in laboratorio è stato per certi versi deprimente, da un lato non mi viene niente (vabbé, come dice il boss, se la scienza fosse facile sarebbero capaci di farla tutti), dall'altro però per fortuna mi sono accorta che il programma dell'HPLC mi aveva fatto dei calcoli sbagliati, così ho corretto tutto.
Poi mi astengo di commentare in questa sede i risultati elettorali che ho un diavolo per capello! Mi consolo parzialmente del fatto che non ho potuto votare pensando che almeno non sono partecipe del casino che ne è venuto fuori... magra consolazione...

Per consolarmi veramente mi sono regalata il  Matcha dal sito The Republic of Tea. Come dicevo nel post precedente, il matcha è un tè verde giapponese in polvere che si prepara con un'apposita frustina di bambù, praticamente è il tè della cerimonia del tè (anche se io non ho comprato quello preziosissimo da cerimonia). Mescolandolo fa una specie di schiumina in superficie ed è molto verde, il profumo è da erba ma il gusto è particolare, amaro all'inizio ma poi alla fine ho deciso che è meglio senza zucchero e il retrogusto, infatti, è quasi dolce. Tè da meditazione insomma.
Poi sono stata di nuovo a Zumba mercoledì, serata speciale al buio con i braccialetti luminescenti (da fuori arrivava abbastanza luce per non ammazzarsi), direi che per me è stato bene perché nessuno mi vedeva se mi perdevo per strada.
Spero di riuscire ad andarci ancora e ad andare pure a spinning... anche se a dire il vero prima ancora spero che la smetta di fare freddo, e neve, oggi c'era di nuovo la neve che sfiocchettava con il sole (e il vento, quindi forse arrivava da qualche altra parte).Domani, comunque,penso  mi scalderò andando a fare la spesa e tornando con 3Kg di farina e circa 6kg di sabbietta per il gatto, dovrebbe funzionare come workout e riscaldamento!

la bestia feroce.... l'altra mattina mi sono svegliata e mi stava mordicchiando la testa...