lunedì 29 ottobre 2012

Aggiornamento dall'uragano

Finché internet tiene vi dico che sono a casa al riparo, ho la corrente, l'acqua e il gas funzionanti e sono anche al calduccio.
Niente lavoro nemmeno domani perché i trasporti pubblici saranno ancora tutti bloccati.
Piove ininterrottamente da ieri sera, non so come siamo messi ad allagamenti in zona porto ma immagino che l'acqua sia alta. Da più o meno le cinque di pomeriggio ha cominciato anche il vento forte e si presume rimanga così fino a domani mattina. Al momento le scuole sono chiuse, i trasporti bloccati, come ho detto, e dalle sei di stasera a domani a mezzogiorno è stato dichiarato il divieto di mettersi per strada in macchina... a piedi nemmeno a pensarci...
So che fuori città sono caduti alberi e alcuni sono senza corrente, ma per ora da me la situazione è sotto controllo... a parte la noia perché è da ieri che sono chiusa in casa, alla fine non ci siamo trovati per il film.
Spero di avere internet anche domani per farvi sapere come va.
Saluti da in mezzo all'uragano Sandy.

domenica 28 ottobre 2012

La quiete prima della tempesta

Stasera arriva l'uragano Sandy, che in combinazione con le due perturbazioni fredde che sono in viaggio da nord potrebbe trasformarsi in Frankestorm!
Cosa volete, ormai siamo in periodo di Halloween e quindi è tutto in tema.
Comunque la situazione da queste parti non si sa bene se è super-preoccupante o medio-preoccupante. Qualcuno nei giornali ha parlato anche della possibilità che questa sia la tempesta perfetta numero 2... e la 1? A quanto pare è successa nel 1991 ed è stata davvero una brutta cosa.
Peraltro ho scoperto leggendo le notizie che il film "La tempesta perfetta", per l'appunto, è tratto da un libro che è basato sui fatti del 1991.
Perché poi una tempesta dovrebbe essere perfetta mi sfugge, comunque nei prossimi giorni c'è allerta ed emergenza in parecchi stati, Maryland compreso. Nella parte bassa di Baltimora ci saranno probabili allagamenti e sono già tutti pronti con i sacchetti di sabbia. Io sono al sicuro dagli allagamenti ma il grosso problema sarà il vento e gli alberi che hanno ancora parecchie foglie che ho scoperto possono fare la differenza. Infatti mi è stato detto che le foglie facendo resistenza al vento possono facilitare la rottura dei rami o che l'intero albero venga sradicato.
Poi si temono blackout, cosa che non mi stupisce del tutto visto come mettono i fili della luce...
Quindi potrei avere un paio di giorni a casa senza corrente, vedremo come va!!
Intanto ieri sera sono stata ad un primo assaggio di Halloween a Fells Point, c'erano parecchi in costume. Anche io sono dotata di costume, mi sono vestita da Sunflower di Plants vs Zombies!! Ho visto un sacco di costumi interessanti, i due che mi hanno colpito di più erano vestiti da medusa, con tutti i tentacoli che uscivano dal cappello color argento in testa, e da Gioconda, con tutta la cornice del quadro annessa! Decisamente originali.
Poi ho visto almeno 5-6 Biancaneve... non so, mi sembra un po' datato e da bambini come costume ma si vede che va ancora.
Finisco di preparare la focaccia con zucca, ricotta e spinaci che più tardi ci troviamo a vedere un film dell'orrore... così poi ho una scusa in più, a parte Frankestorm, per non dormire nei prossimi due-tre giorni.

martedì 23 ottobre 2012

Scoperte

Avete mai mangiato una spaghetti squash?
Io si, stasera!
Non sapevo nemmeno esistesse una cosa del genere, ma fa parte di frutta e verdura di cui ho scoperto l'esistenza qui. Essenzialmente é una zucca, anche se da fuori sembra un melone giallo allungato. Per cucinarla è facilissimo, in forno a 375gradi F (o 190C, come diciamo noi persone con una certa conoscenza del sistema metrico decimale) per un'ora. A questo punto, io che odio tagliare la zucca,  sono felicissima perchè ovviamente si taglia come il burro. Unico problema è che non ho ancora sviluppato le mani d'amianto di mia mamma e quindi ho dovuto aspettare un po' che si raffreddasse.
Una volta tagliata si asportano i semi con un cucchiaio come in tutte le zucche e poi con una forchetta si gratta via la polpa dalla buccia ed ecco che si formano gli spaghetti.  Vedere foto allegate che non so dove saranno pubblicate visto che sto usando l'app sul tablet e non è proprio facile da usare...
Io l'ho condita con un sugo si pomodoro, ma si puó fare in diversi modi, quindi ne sperimenteró altri... Chissà com'è con le rape...
Altra scoperta fatta parlando con  Lisa e Ivette riguarda il fatto che per prendere in affitto una casa se hai dei bambini devi seguire le regole della scuola e quindi se i bambini sono due devi avere almeno tre camere da letto. Non ho capito bene se vale solo per quelli di sesso opposto, ma essenzialmente non si possono mettere a dormire nella stessa stanza. Il che vuol dire che anche se hai pochi soldi devi comunque prendere un appartamento grande. Sono perplessa da questa cosa sinceramente e non ne ho ben capito il senso, magari cercheró di farmi spiegare meglio.



domenica 21 ottobre 2012

Foto?

Se la connessione tiene potrei pensare di mettere un po' di foto del weekend a Philadelphia con i miei...
Faccio un tentativo... pare che vada, quindi ecco le foto del primo giorno a Philly:


City Hall

Tempio massonico e grattacielo

Chi sarà mai questa fotografa?

devo dire che certa architettura a Philadelphia mi ispira proprio

con Wilson di fronte all'Indipendence Hall

Wilson a Penn's landing

Wilson di fianco alla riproduzione della prima banca degli USA (edificio reale sullo sfondo)

che pianta è?

casa dei carpentieri... massonici direi...

con Wilson dietro all'Indipendence Hall

mia mamma sostiene che i passerotti americani sono più cicciotti dei nostri, dalla foto non sembra ma visti dal vivo mi sa che ha ragione...

Street of Philadelphia

i miei che si aggirano con fare da turisti



in fila per la Philly cheesesteak!!!



questa foto l'avete già vista ma la rimetto... Che buona!!!! non avete idea!!

Bene, seguiranno altre foto...

Intanto è finito il weekend, ieri e oggi ho un po' ripreso la mia routine con yoga, passeggiata (con annesso cinnamon sugar pretzel a Fell's Point) e mercato stamattina.
Peraltro stamattina ho comprato delle rape perché le vedo dappertutto e mi han fatto voglia, così mi sono fatta una pasta con le rape ed era proprio buona. Adesso sperimenterò altre ricette con le rape.
Oggi pomeriggio invece l'ho passato a giocare con i figli di Lisa, la bimba, Alexia, è super energetica, però è anche molto dolce e devo dire che il pomeriggio è volato... Certo per qualche ora ho dovuto cederle il mio tablet ma è stato divertente.
Direi che ormai sono pronta per un'altra settimana!!

venerdì 19 ottobre 2012

ma sta settimana??

Questa settimana all'inizio non partiva e poi invece è volata... non capisco bene come sia successo ma è venerdì sera di già!
In lab tutto abbastanza bene, anche se devo dire che la dannata proteina da purificare comincia a farmi innervosire... adesso devo provare delle altre cose, per fortuna ogni volta sono molto ottimista devo dire (salvo poi dovermi ricredere ogni volta...).
Poi, visto che Tracy è ormai quasi al nono mese, per un po' prendo in carico io l'HPLC!! (non entro nel dettaglio ma serve per misurare la concentrazione di alcune sostanze). Sono troppo contenta, mi diverto un sacco ad usarla e la strumentazione che abbiamo qui è decisamente super figa, quella che usavo Padova fa davvero ridere al confronto (però le voglio bene lo stesso... questa è una lunga storia, dovuta al fatto che per accenderla e spegnerla devo abbracciare lo strumento per arrivare agli interruttori...). Ha addirittura l'iniettore automatico così non devo girare con il timer per correre a iniettare campioni e posso persino farla andare durante la notte. Oggi ho un po' giocato con il programma per l'analisi dei dati, un paio di cose le ricontrollo lunedì con Tracy ma penso che bene o male ce l'ho fatta... a Padova il programma gira in DOS (poverina, è un'HPLC un po' antica) e prima di partire la stampante ad aghi si rifiutava di stampare...
Non so se si è capito ma stare in laboratorio qui è un po' come stare nel paese dei balocchi... non so come farò a tornare indietro... ma per il momento non ci devo pensare... per fortuna...
Ieri sera sono stata alla presentazione del libro "How to tell you if your cat is plotting to kill you" (come sapere se il tuo gatto sta progettando di ucciderti, vedere sito "The Oatmel"), così adesso ho anche il libro... peccato che non sono riuscita ad avere anche la firma dell'autore ma c'era una fila troppo lunga, non ne valeva la pena.
Bene, adesso torno alla malefica app che ho sul tablet, Manga Searcher & Reader, così mi posso leggere fumetti direttamente sul tablet... non credo farà molto bene alla mia vita sociale, infatti in questi ultimi giorni non ho aggiornato il blog perché sono troppo persa a leggere manga!! Potrei promettere che non risuccederà ma mentirei sapendo di mentire!!
See you... forse...

martedì 16 ottobre 2012

Connessione permettendo

I miei sono tornati sani e salvi a casa e si sono anche ripresi dal jet lag. Trovo che questo sia molto ingiusto, a me servono dieci giorni per prendere il fuso orario!
Questo sará un post veloce perchè la mia connessione internet casalinga ultimamente fa veramente pena e quindi non ho intenzione di perdere un'ora a tentare di caricare foto con la rete che ogni cinque minuti si disconnette... Quindi dovrete aspettare per avere qualche aggiornamento decente e un po' di foto dei giretti fatti con i miei.
In lab il lavoro procede anche se ho qualche piccolo problemino con un esperimento, spero di riuscire a risolvere perchè sto cominciando ad innervosirmi.
Al di fuori del lab non ci sono grosse novitá anche se a breve inizieró a cercare un nuovo appartamento per trasferirmi alla fine di novembre... Poi devo anche ricominciare ad andare a yoga seriamente che tra giretti e visitors vari non ho fatto niente ultimamente! Domani sera vado, cosí giovedí saró un catorcio!

giovedì 4 ottobre 2012

Tanto per farvi un po' di invidia...

I due attuali Visitors sono ormai americani... visto che siamo molto impegnati con le visite e non ho molto tempo per aggiornare, vi metto solo un paio di foto, molto significative: la nostra cena di sabato scorso a Philadelphia con la Philly Cheesesteak!! E che buona che era!!!


Ciao invidiosi!!
(messaggio dalla mamma a Luisa: bisogna che fai vedere le foto dei panini a Riccardo, ciao)